fbpx

Scriviamo un film con Alessandro Grande!

      🎬 27,28,29 e 30 maggio 2021! 🎬 

 

 

Tutta la Calabria è chiamata a partecipare a un workshop memorabile. 

 

Alessandro Grande, regista vincitore del David di Donatello, sceneggiatore e docente dotato di una incredibile sensibilità, ci svelerà tutti i segreti per scrivere una sceneggiatura, in 4 giorni meravigliosi al Cinema Teatro Comunale, Il Centro del centro storico! 

 

Ma non finisce qui: nel 2022, in diretta continuità con gli studenti che avranno partecipato al workshop 2021, realizzeremo un vero e proprio cortometraggio partendo dalla sceneggiatura stessa! Vivremo quindi la magia del set con un grandissimo regista come Alessandro e proietteremo infine il corto al Cinema Teatro Comunale. 

 

Un’occasione splendida per tutta la Calabria che ama il cinema e che vuole imparare a scrivere e dirigere un film attraverso la tecnica di un grande Uomo di Cinema. 

 

Per avere informazioni 

 

scrivi 📩 info@ilcomunalecz.it 📩

chiama 📞 0961 741241 📞

 

e prenota il tuo posto per Scrivere un film con 🎞️ Alessandro Grande. 🎞️ 

 

 

Alessandro Grande

Avviato alla carriera teatrale in Calabria, si trasferisce nel 2003 a Roma

 

Si laurea nel 2006 in Comunicazione multimediale con specializzazione in Storia e Critica del cinema conseguita nel 2008 presso l’Università di Tor Vergata. Ha frequentato diversi seminari e stage tra i quali quello diretto da Aurelio Grimaldi in “Regia e sceneggiatura cinematografica”. 

 

È stato il docente del biennio 2015/16 in regia e sceneggiatura cinematografica per gli stage della Federazione italiana dei cineclub (FEDIC). 

I suoi lavori sono prevalentemente improntati su temi sociali. Ha raggiunto la notorietà nel circuito dei cortometraggi nel 2010 con In my prison, presentato come unico lavoro breve al Roma Fiction Fest (2010).

Nel 2013 presenta Margerita al 43° Giffoni Film Festival. Nel cast del nuovo lavoro che affronta la questione dell’integrazione, Moni OvadiaFrancesca Valtorta e un gruppo di rom non professionisti. Il film è entrato nella cinquina finalista dei Nastri d’argento 2014

Il 14 febbraio 2018 il suo film Bismillah è stato premiato con il David di Donatello

Dal 2014 lavora in qualità di autore televisivo alla realizzazione di diversi programmi per le reti nazionali Rai e Mediaset.

Nel 2020 “Regina”, la sua opera prima che vede protagonisti Francesco Montanari e Ginevra Francesconi, è l’unico film italiano tra i dodici in concorso nella selezione ufficiale al 38° Torino Film Festival.

 

Fonte: Wikipedia

Guarda il video della presentazione del workshop!

Lascia un commento