fbpx

In un anno difficile, un pò di normalità…

[Riesci a trovare qualcosa di bello?]


Riflettiamoci insieme: nella vita siamo sempre più bravi a notare le cose brutte, riaspettò alle cose belle. 

Siamo allenati, siamo bravissimi a vedere un piccolo neo nella vita di una persona, il piccolo difetto su un vestito, un capello fuori posto su un volto splendido, piuttosto che osservare e far notare le cose positive, belle ed emozionanti che possono esserci. 


L’anno artistico 2020/2021 sarà sicuramente ricordato per essere uno dei più brutti di sempre.
 
A teatro non si usa il viola perché durante la quaresima non si recitava e il viola è il colore dei paramenti religiosi di quel periodo; certamente troveremo qualcosa che ci ricorderà per sempre di questo periodo assurdo.
 

Ma allo stesso tempo, come in tutte le cose della vita, anche nei momenti più neri c’è la possibilità di trovare qualcosa di bello e se riusciamo a focalizzarci sulle cose positive, possiamo cambiare in modo ottimale il nostro stato d’animo

 
Non ci sono dubbi: per il Teatro e per il Cinema è stato un anno orribile e ancora non sappiamo nemmeno quando finirà; nessuno di noi ha certezza di quello che succederà e a volte manca anche la possibilità di sperare in una nuova normalità. Che succederà quando si riapriranno i Cinema? E i Teatri? Torneremo ad “assembrarci” come una volta? 
 

Non lo so e non sono certamente io che posso sciogliere questo dubbio, ma sicuramente c’è una cosa che possiamo fare tutti insieme: possiamo prepararci, formarci e studiare! 

 
Possono studiare i direttori dei Teatri, per capire come si possa coordinare una realtà complicata come il Teatro; 
possono formarsi i gestori dei Cinema, gli attori e i registi, ma soprattutto possono formarsi gli allievi delle scuole di Teatro, che frequentano le scuole proprio per crescere e migliorarsi. 
 
Certo, il Teatro sarebbe ideale studiarlo di persona, su un palco, respirando uno accanto all’altro, ma visto che in questo momento non si può fare, si sono aperte nuove possibilità per lo studio, alcune davvero strabilianti. 
 
Nel 2020, ad esempio, abbiamo conosciuto degli artisti straordinari, ci abbiamo parlato, abbiamo discusso con loro della pratica teatrale e delle meraviglie dell’arte. Monica Guerritore, Lorenzo Lavia, Angelo Maggi, Ninni Bruschetta e tantissimi altri artisti che hanno riempito le nostre giornate e con cui abbiamo creato connessioni straordinarie. 
 
Nel 2021, addirittura, abbiamo realizzato, stiamo realizzando e realizzeremo 3 workshop uno più bello dell’altro, uno più utile dell’altro: 
 

il primo, già ultimato, con il nostro insegnante ufficiale Matteo Belli, sulla tecnica vocale e l’interpretazione sinfonica. 

 
Secondo workshop, ancora in corso, con 
 

Patrizia La Fonte, attrice sublime e meravigliosa insegnante di Dizione & Recitazione! 

 
Con lei stiamo studiando il metodo ortofonico imitativo, per cui affidiamo la nostra conoscenza all’orecchio e all’ascolto, più che alle regole della dizione della lingua Italiana. 
 
Con Patrizia continueremo a studiare e ad approfondire le meraviglie della lingua parlata con tutte le sue sfaccettature e presto organizzeremo dei nuovi workshop, aperti a tutti, non solo agli studenti del TeatroLAB – 2 ore fuori dal mondo. 
 

Infine, il workshop più innovativo e interattivo dell’anno, con il “grande” ( di nome e di fatto) regista cinematografico 
Alessandro Grande e il suo workshop, Dalla penna allo schermo,
 attraverso il quale ci metteremo seriamente alla prova,  impareremo a scrivere un cortometraggio e, il prossimo anno, lo realizzeremo e lo proietteremo al Cinema Comunale. 

                                                                                                       Incredibile!  
E tutto questo è stato possibile nel periodo più assurdo per li Cinema e il Teatro, sfruttando la tecnologia e cercando di coinvolgere tantissime persone, innamorate del Teatro e disposte a impegnarsi anche a distanza pur di continuare a formarsi e a studiare. 
 
Io credo che per una persona che voglia scrivere un film e provare a realizzarlo, non esista un corso come questo che ti consenta di metterti seriamente alla prova, o per lo meno, qui a Catanzaro, non credo di averlo mai visto. 
 
I posti stanno già per terminare, quindi ti consiglio di mandare al più presto una mail a 
info@ilcomunalecz.it o di chiamare lo 0961 741241 per avere informazioni su questo workshop, poco teorico e tanto tanto pratico!!! 
 
 
 Alessandro Grande TI STA ASPETTANDO!

P.S. Se sei interessato a un corso specifico con uno dei nostri insegnanti, contattaci scrivendo a info@ilcomunalecz.it; anche se i corsi sono già stati ultimati avremo modo di riprenderli ciclicamente. 
 
 
 

Lascia un commento