Considerazioni su “Napoli milionaria!”

E’ successa una cosa molto particolare e ho pensato di parlarne proprio con te, che hai visto lo spettacolo Napoli milionaria che abbiamo realizzato con la compagnia Teatro Incanto in 2 repliche tra il 28 gennaio e il 2 febbraio.

Il giorno dopo la seconda replica, il 3 febbraio, poco prima dello spettacolo di Alessandro Benvenuti, il pubblico si è fermato con noi attori della compagnia per farci una marea di complimenti e ancora oggi, se guardi sui social, vedrai tantissime persone che chiedono la replica, che postano foto, video… insomma, possiamo dire che è stato uno spettacolo riuscito.

Quello che non sai è che appena abbiamo finito “Napoli milionaria”, ci siamo messi a provare “Giovanni e Paolo – gli antieroi”, un altro spettacolo molto sentito dalla nostra compagnia perché racconta la storia di Falcone e Borsellino e che rappresenteremo il 10 febbraio a Caulonia, nell’ambito della rassegna teatrale organizzata da AMA Calabria.

Qualche giorno prima, esattamente il 20 gennaio, avevamo finito di rappresentare una favola meravigliosa, “La bella addormentata nel bosco”, una storia senza tempo in grado di incantare grandi e bambini e di far stare insieme, a teatro, famiglie intere. L’abbiamo realizzata come una sorta di commedia musicale, insieme a tutta la stagione realizzata per le famiglie.

E, contemporaneamente, stiamo provando la commedia “Dui cambari e serbizzi…e u nunnu ‘mparaventu!” del nostro Maestro Nino Gemelli, una commedia in vernacolo, comica, certamente meno impegnativa di molte altre ma alla quale siamo legati da un profondo affetto perché… beh, dovrai venire a vederla il 25 febbraio al Comunale.

Quindi, 4 spettacoli diversi in poco più di un mese, con cast diversi, lingue diverse, stili diversi, insomma, una serie di attività in lungo e in largo fatte per coinvolgere sempre più spettatori appassionati e innamorati dell’arte teatrale oppure persone che ancora non conoscono il teatro e si approcciano con noi per la prima volta.

Penso, ad esempio, ai tantissimi bambini che stiamo coinvolgendo grazie alla nostra stagione Teatro KIDS e che si staccano finalmente dai tablet e dai cellulari per trascorrere delle ore bellissime insieme alla loro famiglia.

Noi crediamo fortemente in questo approccio teatrale, probabilmente meno accademico di tanti altri e anche meno “intellettuale” sotto molti punti di vista, ma certamente molto coinvolgente e produttivo e vogliamo, pian pianino, arrivare a staccarci dalla definizione di compagnia amatoriale.

ATTENZIONE!!!

Non stiamo affatto rinnegando la bellezza dell’essere amatoriali: amatoriale vuol dire amare quello che si fa, essere liberi di poter scegliere e impone l’obbligo di garantire il massimo livello possibile, perché l’amatore non lo fa per mangiare.

Ma siamo consapevoli oramai di poter fare qualcosa di più, qualcosa di diverso, e vogliamo affiancare accanto all’aspetto amatoriale anche quello maggiormente professionale.

Lo facciamo con gli spettacoli, sempre un pò più ricercati, lo facciamo con la scuola di teatro, il nostro TeatroLAB – 2 ore fuori dal mondo!, lo facciamo nella gestione del Cinema Teatro Comunale, Il Centro del centro storico!

Adesso ti aspettiamo il 25 febbraio 2024 al Comunale per vedere tutti insieme la divertentissima commedia “Dui cambari e serbizzi… e u nunnu ‘mparaventu!”, alle 18:30, nell’ambito della rassegna di prosa “Domenica d’Incanto”.

I bambini sotto i 10 anni entrano gratuitamente quindi speriamo che siano davvero tantissimi!