In questo periodo di quarantena forzata, abbiamo pensato di farti vedere un’altra nostra commedia in video, che certamente non è la stessa cosa che andare a teatro, ma oggi è l’unico modo per poter stare insieme!
Qualche anno fa ho scritto una commedia, secondo me una bella commedia all’epoca, rileggendola oggi un pò campanilistica ma il concetto è ancora molto presente.
ViVa Catanzaro! Cioè che Catanzaro prenda vita.
Per fare questo, alcuni personaggi storici, leggendari e attuali della nostra città, si unirono e ridiedero vita alla nostra città.
Io vi allego il pdf, se vi va di leggerla. Se non si capisce, posso tradurla.
Inoltre, in allegato, c’è anche il video della commedia che è stata ripresa nell’unica replica realizzate presso il Cinema Teatro Comunale di Catanzaro, il Centro del centro storico!
Ora, per chi la leggerà, vi chiedo di concentrarvi su tre momenti.
1) Ulisse, in assoluto il personaggio più divertente che abbia mai scritto.
2) La nascita del morzello, un concentrato di nostalgia e amore filiale.
3) Tutto il secondo atto, con l’arrivo d’o Ciaciu a spiegare che in fondo il Cavatore è il monumento ai lavoratori… ma ai lavoratori di Catanzaro!
da leggere, per farsi qualche risata e qualche riflessione.
P.S. note di regia.
Una commedia teatrale tanto più è brutta sulla carta, tanto più sarà bella dal vivo (Dario Fo, manuale minimo dell’attore)
Lascia pure un tuo commento considerando che questa è la nostra unica commedia interamente in dialetto ed è anche la prima opera del Teatro Incanto, scritta da Francesco Passafaro in collaborazione cn Rosario raffaele, che si avvale del preziosissimo aiuto delle musiche!
Nell’attesa di poterla rivedere dal vivo!