fbpx

Workshop con Nicola Virdis

18 E 19 GIUGNO: NON IMPORTA COSA FAI MA COME LO FAI

Formatore: Nicola Virdis

Il corso:

ti sai divertire? Dai facci vedere.. sai far ridere? Dai facci vedere..

Parola d’ordine: SEMPLICITA’, perchè ci sono tantissimi modi per fare una cosa, una qualsiasi cosa.

Nel mio percorso artistico ho avuto la fortuna di incontrare il clown Vladi Rossi. Un augusto, circense, da tante generazioni, uno che ne ha viste tante. Durante il mio tirocinio di 3 mesi ho fatto mia, grazie a lui, una frase stupenda “Non importa cosa fai, ma come lo fai”. Vladi mi spiegava: “mentre sei li (al centro della pista) devi guardarlo (il pubblico), trasmetti le tue emozioni, fai capire che è divertente/difficile.. e lo capiranno, apprezzeranno, si emozioneranno, applaudiranno!”

  

Nel 2009 è nato il mio personaggio del nerd, che solo dopo 10 anni di sperimentazioni varie e fallimenti è riuscito a riscattarsi e divertirsi col pubblico, perché se sei il primo a sapersi divertire forse forse chi ti guarda si sta già divertendo.

Con lui, il nerd, perchè è come se fosse mio fratello gemello, ho avuto la possibilità di esibirmi su grandi palchi, senza dire mai una parola e sono stato apprezzato sopratutto in altre nazioni come Germania, Spagna, Austria, Romania, Rep. Ceca e Francia.

Attraverso esercizi di clownerie, improvvisazione teatrale e tanta comicità cercheremo e sperimenteremo i vari modi di far ridere con la parola, senza la parola, con la mimica, perfettamente immobili e in movimento.
Avrai la possibilità di portare al workshop direttamente il tuo personaggio a cui sei particolarmente affezionato, o un personaggio appena creato, oppure ne creeremo un assieme in quei giorni.

Cercheremo di trovare una via di comunicazione per far ridere e sorridere il pubblico, ma sopratutto noi stessi.

Durata:

Sabato 18 GIUGNO  dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 

Domenica 19 GIUGNO  dalle 9 alle 13

Sala:

La sala deve essere spaziosa per tutto il gruppo e preferibilmente senza colonne all’interno, con una sedia per ogni partecipante

Materiale:

– un pupazzo
– 3 oggetti diversi di uso comune
– 2 sacchetti di plastica (come quelli per la spesa, con le maniglie, NON TRASPARENTI) – abbigliamento comodo
– abiti del vostro personaggio (se li avete)
– 3 oggetti di scena del vostro personaggio (se li avete)

Materiale vario:

– cassa amplificata per la musica

Chi è Nicola Virdis

Sardopiemontese, comico, giocoliere, diplomato all’accademia Cirko Vertigo biennio 2004-2006. Si appassiona alla visual comedy dopo un workshop con Leo Bassi nel 2005, studia clownerie con Eric De Bont, Pierre Byland, Donati e Olesen e ultimamente con Peter Shub. Nel 2009 debutta col suo spettacolo “Quello che i nerd non dicono”, regia Bruno Furnari (autore Zelig Circus e Zelig Off). Si classifica al terzo posto ad Italia’s Got Talent 2019, segnando l’edizione col suo tormentone Turn Around. La sua comicità, semplice e genuina, è sbarcata anche nei talent In Francia, Spagna, Germania e Romania. Inoltre è docente di giocoleria e deontologia professionale per Cirko Vertigo, crede nel “non è cosa fai, ma come lo fai”, mentre il suo personaggio nerd crede nel “sei sai perdere forse hai già vinto”

Lascia un commento