Novità assoluta per il TeatroLAB!

Una novità assoluta per tutti gli allievi del TeatroLAB, vecchi e nuovi. 

 

Nella mia attività di insegnante di teatro, mi sono sempre chiesto quali fossero le caratteristiche più importante per una persona che vuole diventare un attore. 

 

La voce, la memoria, l’uso del corpo, la prossemica, il ritmo, le emozioni, la disciplina.

 Si, ma c’è di più. C’è molto di più. 

Perché nel TeatroLAB non è nemmeno fondamentale diventare un attore, non è solo questo, ma cerchiamo anche di trovare tutti quegli elementi che possono far stare bene una persona. 

Ecco perché parliamo di Teatropedia. Perché come la paideia era tutto ciò che la società poteva fare per far crescere la persona in modo sano, dal punto di vista fisico e culturale, la Teatropedia è per noi tutto ciò che il Teatro può fare per migliorare la vita delle persone.   

 

E’ vero, attraverso il TeatroLAB si ha la possibilità di far parte della compagnia del Teatro Incanto, una compagnia teatrale che da oltre 10 anni realizza i propri spettacoli, spaziando tra la prosa, le favole per bambini, la commedia musicale e il teatro in vernacolo. 

Negli ultimi anni gli spettacoli del Teatro Incanto sono rappresentati sul palco del Teatro Comunale e anche questa è un’emozione indescrivibile per chi riesce ad avere questa possibilità. 

 

Ma nell’ambito del TeatroLAB, abbiamo cercato di dare sempre una preparazione di base completa per chiunque volesse approcciarsi al meraviglioso mondo del Teatro.

 

Abbiamo individuato che, oltre a tutta l’attività teatrale che nel nostro TeatroLAB comprende anche l’educazione mimica, l’etica teatrale, il lavoro dietro le quinte e la musica, ci fosse ancora qualcosa che avrebbe potuto dare un valore aggiunto al nostro Corso di teatro. 

                                                                      La Danza! 

La meravigliosa arte della Danza che, se fatta in modo corretto e con i giusti Maestri, Maestri con la M maiuscola,  può dare agli attori e alle persone degli elementi fondamentali in termini di postura, equilibrio, ritmo, presenza scenica, prossemica, energia e disciplina. 

 

Ho assorbito avidamente il riscaldamento dei ballerini prima di uno spettacolo, la loro preparazione, la concentrazione e poi l’esplosione in scena, magari in appena 5 minuti di esibizione, durante i quali si possono apprezzare tutti gli sforzi delle prove e dello studio, per il quale non basta una vita. 

Ecco perché, ed è questa la clamorosa novità, abbiamo contattato tutte le scuole di danza che partecipano al Gran Galà del Comunale, tutte le scuole della nostra città che possono dare, attraverso i loro Maestri, quel valore aggiunto di cui ogni attore ha bisogno per affrontare il palcoscenico. 

Ogni Maestro, che ringrazio per la fiducia espressa nei nostri confronti, realizzerà più workshop basati sulla propria specializzazione, per donare ai nostri allievi la propria esperienza e le proprie conoscenze. 

Agli allievi più “anziani” dico solo di stare tranquilli: nessuno vuole farvi diventare un ballerino, non sarebbe possibile, ma vogliamo che possiate avere un arricchimento della vostra esperienza da attori, che possiate acquisire un aspetto fondamentale in più che vi consentirà di avere una maggiore presenza scenica e una maggiore sicurezza sul palcoscenico. 

A chi invece volesse iscriversi per la prima volta, bambini o adulti,  dico che non c’è momento migliore di oggi per frequentare una scuola di Teatro completa, con il miglior gruppo di insegnanti a disposizione, una scuola in cui l’ambiente, il gruppo, l’insieme è in grado di migliorare il singolo e oggi lo farà anche attraverso la Danza! 

 

 

Per tutte le informazioni e per i provini necessari per fare parte del TeatroLAB chiama Carmen allo 0961 741241 e prenota le tue 2 ore fuori dal mondo! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *