Lamezia chiama, Catanzaro risponde!

Quest’anno il Teatro Comunale di Catanzaro ospiterà attori di riconosciuto prestigio per un cartellone di assoluta qualità.


Una programmazione scelta con cura e legata all’ idea di teatro che si rifà alla comicità e alla leggerezza “…che leggerezza non è superficialità” come diceva Italo Calvino, ma è respiro, libertà, profondità dissimulata, presenza goliardica e rassicurante.


Idea che accompagna e caratterizza da 10 anni I Vacantusi, associazione nata nel 2001 dall’incontro occasionale di un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione per l’arte scenica e, nello specifico, il teatro in vernacolo con l’intento di preservare e di trasmettere la memoria linguistica del dialetto lametino.

Ecco perché la loro stagione teatrale coinvolge compagnie professionistiche (grandissimi nomi) e compagnie amatoriali (fra cui il Teatro Incanto).


Ma in questi anni, questa passione li ha spinti a crescere, a mettersi in gioco, ad osare nella profonda convinzione che esista “un” teatro, senza classifiche e senza etichette, in grado di parlare a tutti e di suscitare emozioni siano esse il riso, il pianto, la rabbia, il disappunto…
E in questa VIII stagione troverete tutto questo e molto altro ancora.

 

 

 

Ma c’è anche un’altra stagione, sempre realizzata da un’associazione di Lamezia Terme, che andrà ad arricchire la programmazione del Comunale. 

 

Si tratta della stagione di AMA CALABRIA, una associazione che compie 40 anni di attività e che si sposta al Comunale portando con sé un ricchissimo bagaglio di esperienza, oltre a dei nomi pazzeschi! 

Cosa hanno in comune le due stagioni teatrali? 

 

Intanto sono state programmate, realizzate e organizzate insieme e questo non è da poco. 

Ama Calabria, I vacantusi e la Show net di Ruggero Pegna, si sono uniti per dare vita a qualcosa di unico, quest’anno al Comunale, il Centro del centro storico! 

 

 

Inoltre sono spettacoli dal valore immenso, specie per Catanzaro, specie per il Comunale, che torna ad essere il palcoscenico dei grandi attori come è stato per tantissimi anni nel passato. 

 

A breve ci saranno i programmi ufficiali e la possibilità di acquistare anche online i biglietti e gli abbonamenti. 

 

Riempiamo il Comunale! Chiama Carmen allo 0961 741241 e prenota il tuo posto nel Centro del centro storico!